[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]
L’ evento è per tutti – scrive Luigi Paini su “Il Sole 24 Ore” – non solo per i “trenofili” il bello di «Italia… a tutto vapore!», manifestazione promossa dal Touring Club Italiano e da Trenitalia, è che non si rivolge esclusivamente agli appassionati di vagoni d’epoca e vecchie locomotive. L’importante è aver voglia di vedere, assaporare, centellinare angoli appartati d’Italia da un punto di vista assolutamente originale, ovvero dai finestrini di un convoglio composto da carrozze “Centoporte” costruite svariati decenni fa, trainato da “caffettiere” che sbuffano e fanno tanto bei tempi andati, con i loro eroici macchinisti immersi fino alla punta dei capèlli nel vapore e nella polvere di carbone.
In totale vengono proposte dieci gite della durata di una giornata: oltre alle escursioni in partenza da Milano, sono previsti viaggi in Piemonte, Abruzzo, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania,Emilia Romagna e Lazio.
Ecco alcuni itinerari. Per l’uscita inaugurale si attraversa la Brianza, arrivando fino a Lecco. Il 29 maggio appuntamento a Torino, destinazione Asti dopo aver toccato il Marchesato e il Monferrato.
Da non perdere la proposta dell’Abruzzo, il 4 giugno: si percorre una delle linee italiane più belle e neglette, da Sulmona a Pescocostanzo, toccando la stazione “alpina” di Campo di Giove. Tutto spettacolare: le viste sul massiccio della Majella, i verdissimi boschi, l’incredibile tortuosità dei binari, che fanno pensare a una ferrovia di montagna svizzera. E poi ancora da Padova a Feltre (12 giugno), da Napoli alla fantastica Certosa di Padula (18 settembre), da Bologna a Porretta Terme (25 settembre), da Roma a Tivoli (16 ottobre).
Per ultimo – conclude Luigi Paini – abbiamo lasciato il viaggio del 19 giugno, da Trieste al Carso goriziano, a 90 anni dall’inizio della Grande Guerra. Un’escursione particolarmente significativa ed emozionante, che s’inserisce in una lunga serie di iniziative analoghe. Ad esempio, sabato 7 maggio un altro convoglio a vapore lascerà Redipuglia con destinazione Slovenia, proprio sui luoghi dei combattimenti più accaniti (ci sono ancora alcuni posti liberi: per informazioni e prenotazioni: 0481489139). Per quanto riguarda le gite del Touring, informazioni e prenotazioni presso tutti i punti Tci sparsi sul territorio.