A Firenze il 20 febbraio ARCHEOLOGIA VIVA: E’ AL 5° INCONTRO NAZIONALE

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

“Archeologia Viva” bimestrale di storia edito da Giusti, tiene a Firenze, all’Auditorium del Palazzo dei Congressi, il 20 febbraio prossimo, il 5° Incontro nazionale.

Diamo per intero il programma:

8.15 Apertura dell’Incontro – Piero Pruneti, direttore di «Archeologia Viva»; 8.20 Antiche Rotte Del Mediterraneo (Progetto Anser) Proiezione del film Storie del Mediterraneo, a cura

di P. Baccalario, P. Pacetti, A. Saggin, E. Stumpo, regia di Giovanni De Stefano. I parte: Storia del Mediterraneo antico – Alessandro Fa, docente di Letteratura latina all’Università di Siena «Rutilio Namaziano e il suo diario di viaggio. De reditu suo: sulle tracce di un’antica rotta tirrenica» Luca Pezzati, Istituto nazionale di Ottica applicata – Firenze «Ottica e archeologia: nuove tecnologie per lo studio e la conservazione del patrimonio archeologico»; Storie del Mediterraneo, II parte: Storia del Mediterraneo diviso. La politica marittima di Cosimo I dé Medici; 9.45 Francesco D’Andria, direttore della Scuola di specializzazione in Archeologia classica e medievale all’Università di Lecce «Incontri e scontri fra le due sponde dell’Adriatico: dall’ antichità agli sbarchi albanesi»; 10.15 Pausa per incontri e documentazione; 11.15 Carlo Peretto, docente di Antropologia all’Università di Ferrara «Ultime dalla preistoria: a proposito di Darwin e di evoluzione»; 11.45 Louis Godart, accademico dei Lincei e consigliere del Presidente della Repubblica «Sulla collina di Hissarlik sfogliando l’Iliade»; 12.15 Andrea Carandini, docente di Archeologia classica all’Università di Roma «Sulle orme di Schliemann a Roma: alle origini della Città e dello Stato»; 12.45 Intervallo per pranzo, incontri e documentazione; 14.20 Dario Di Blasi, direttore della Rassegna internazionale del cinema archeologico – Museo Civico di Rovereto «Vi presento un capolavoro della documentaristica» Proiezione della prima parte del film: L’impero di marmo, di Folco Quilici, consulenza storico-artistica di Dario Del Bufalo, Istituto Luce; 15.00 Folco Quilici, regista e scrittore «Una vita fra avventura e cinema di divulgazione»; 15.30 Dedicato alla famiglia Medici – Antonio Paolucci, soprintendente ai Musei di Firenze «I Medici: gloria di una dinastia» – Gino Fornaciari, docente di Storia della medicina all’Università di Pisa «Dentro le tombe dei Medici: risultati di un’indagine»; 16.30 Pausa per incontri e documentazione; 17.30 Giuliano Volpe, docente di Archeologia e Storia dell’ arte tardo antica all’Università di Foggia «Ustica, crocevia del Mediterraneo antico: parlano i fondali del porto» Proiezione del film: Ricerca e cuore: archeologia subacquea a Ustica, realizzazione Studio Blu Production-Asso; 18.00 Alfredo e Angelo Castiglioni, Centro Ricerche sul Deserto Orientale «Nel deserto del Sudan: Berenice e non solo…». Proiezione del film: L’Eldorado dei faraoni, di Pippo Cappellano, Italia; 19.30 chiusura della manifestazione.

Inoltre:

Mostra fotografica “La Tomba della Quadriga Infernale di Sartiano”; Atelier del Progetto europeo Anser con dimostrazioni di tecnologie innovative per l’archeologia; Bookshop a cura di Giunti Editore.

 

“Archeologia Viva” – Storia – bimestrale euro 5,50. Direttore Piero Pruneti – Segretaria di Redazione: Giuditta Pruneti – Edizione Giusti – Via Bolognese 165 – 50139 Firenze – Tel 055.50621 – Abbonamento 6 numeri 26,40 euro – Servizio abbonamenti 06.5062267 – fax 055.5062397 – versamenti sul c.c.p. 19740505 intestato a Archeologia Viva Firenze.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation