Su quel triangolo del lago di Como

image_pdfimage_print

In autunno e in inverno, si va poco, e poco ci si resta, sui laghi. Sono freddi, umidi, tristi, come sappiamo tutti. Ma la loro rivincita avviene in primavera, al primo sole, fra tanta natura bella che si risveglia e tanta cultura che richiama.

Sui “Luoghi dell’infinito”, Leonardo Grassi canta – giustamente- le lodi del Lario meridionale, tra Bellagio e i monti, che definisce “quel triangolo del lago di Como”. Un triangolo con “versanti che spumeggiano di castagneti” mentre, più in alto, “si distendono in melodie di pascoli e contappunti di radure, rivestite in primavera dalle fioriture di mughetti e narcisi….” Siamo a una cerniera di bellezza -incalza Grassi – che collega sogno e realtà…”

Con, piu’ sopra, una montagna che “al contrario ha conservato intatta la sua rustica forza, fatta di cime lontane, d’impervie selve oscure, di cieli nitidi e inespugnabili. Sotto il vasto apparato del Monte San Primo s’incunea la Valassina, unico corridoio che attraversa le solitudini del Triangolo Lariano, con i suoi misteriosi massi erratici e le chiese medievali. Superbe espressioni dell’architettura lombarda del XII secolo, queste potrebbero figurare con i loro eleganti campanili in più raffinati contesti urbani: invece spiccano sui versanti montani, come a Rezzago, o al margine di modesti paesi, come a Lasnigo, meravigliose espressioni del più puro stile romanico alpestre. La scoperta del Triangolo Lariano ha inizio lungo la strada costiera che collega Como con Bellagio.

Riprendiamo anche gli “Indirizzi utili”

Associazioni Accoglienza Turistica della Provincia di Como. piazza Cavour 17, Como, tel. 031.269712.
Ufficio Informazioni Turistiche Comune di Como, via Maestri Comacini; tel. 037.264215. Navigazione Lago di Como, tel. 031.57)211, numero verde 800.551801 (8-12 e 14-16.30), biglietteria Como, pontile 3, tel. 031.304060.
Comunità Montana Triangolo Lariano, Lanzo, telefono 031.672000.
Ufficio Informazioni Turistiche di Bellagio, pontile imbarcadero, piazza Mazzini, telefono 031.950204

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation