L’UNESCO “riconosce” il Centro di Ferrara

image_pdfimage_print

Il Centro storico di ferrara, è stato inserito dall’uneso, sino dal 1995, nella lista del patrimonio mondiale dell’Umanità. Ma pochi sanno – fuori dalla cerchia degli specialisti – che quel mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento e che ha conservato intatto il suo “centro storico” ha avuto con i suoi canoni di pianificazione urbana una profonda influenza per lo sviluppo dell’urbanistica nei secoli seguenti.

Dal 1959, il riconoscimento – è stato esteso al Delta del Po e all’itinerario delle antiche “delizie” estensi. Questo complesso evariegato panorama di bellezze architettoniche e naturali, è al centro di un’approfondita esposizione in un opuscolo-libro (graficamente eccellente) diffuso dalla Provincia di Ferrara e al quale qui ci rifacciamo. Soprattutto per chiarire meglio i criteri specifici di individuazione del territorio da parte dell’UNESCO; che sono due: le residenze dei Duchi D’este nel Delta del Po, vi hanno diffuso quella che fu senz’altro “la cultura del Rinascimento sul paesaggio naturale e il Delta nel suo complesso ha mantenuto quel suo “paesaggio culturale pianificato”, salvandone per secoli – caso raro in Italia – la sua forma originale.

Ci sono poi, articolazioni, quanto mai interessanti, all’insegna della biodiversità in quel Parco del Po che si affianca con 23 Km di costa; sette Lidi, è stato scritto giustamente, e “sette modi di essere”; con in piu’ , le escursioni in motonave, e le appassionanti “sfide tra pescatori per bottini che possono raggiungere diecine di chili di pescato!

Partenza da Porto Garibaldi – Tel. Anna B.; Federica e Melissa, rispettivamente: 335.7017231; 0533.325532; 339.6603050

= “Ferrara e i Lidi di Comacchio” – a cura della Provincia di ferrara – Servizio Turismo – Comuni di Comacchio e di Rho. Ufficio Inf. Turistico: Castello estense – 441000 Ferrara – Fx: ( 0039) – 0532. 212266

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation