Ambiente e armonia nelle Dolomiti Friulane

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

L’ambiente e l’armonia per sottolineare la capacità motoria più evoluta: è la filosofìa di ‘”Ecoclimbing”, simbiosi ‘ tra uomo e natura dove il turista-atleta si muove nell’ambiente attraverso il privilegio dì una straordinaria capacità psico-motoria, cogliendo la consapevolezza di appartenere a un ecosistema in evoluzione e sapendo che la libertà nello spazio a tre dimensioni si fonde con la percezione del limite che spesso è dentro dì noi. Per vivere l’Ecoclimbing si può andare nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, dove le guide – più semplicemente – lo chiamano “il gioco dell’ arrampicata per tutti”, perché Ecoclìmbing è rivolto davvero a tutti, dagli 8 agli 80 anni. Per parteciparvi basta soltanto aver voglia di mettersi in discussione, perché con l’iscrizione ai corsi è fornito anche tutto il materiale necessario per affrontare con serenità e sicurezza questa nuova avventura. Come in tutta l’area protetta, ella quale fa parte anche la straordinaria “Forra del Cellina”, saranno le emozioni a sorprendere più di ogni altra cosa. Basteranno pochi passi e il turista si troverà subito in un paradiso naturale incontaminato.

Ma oltre all’Ecoclimbing, in questa estate il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane propone il “Parco Trekking”, attività che permette dì conoscere – sotto il controllo e l’aiuto delle guide alpine e naturalistiche – ogni angolo del Parco, dai due Forni (Udine) alla Valcellina, Val Colvera e Val Tramontina (Pordenone). Tre i gradi di difficoltà delle attività escursionistiche: per principianti, per pratici allenati e per super esperti in grande condizione fisica. Oltre alle classiche uscite giornaliere tematiche (esplorazioni, ricerca, osservazioni), sono organizzati anche dei mini corsi di arrampicata e alpinismo, escursioni esplorative di più’ giorni con soggiorni autogestiti in casera e rifugi wild, discese lungo forre e canaloni scavati dai torrenti delle dolomiti friulane, il famoso ecocanyoning.

Info e programma completo escursioni: +39 0427/ 87333; www.parcodolomitifriulane.it

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation