Bici lungo la Drava Brunico-Klagenfurt

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Tra i “consigli” che ci sentiamo di dare agli amanti in bici del «turismo culturale» legato all’ambiente vi è il percorso lungo la Drava da Brunico (Alto Adige) a Klagenfurt (Austria). Ecco il programma da Internet:

La pista ciclabile lungo la Drava non è solo una delle piste ciclabili più famose dell’Austria, ma anche una delle più piacevoli. Sempre lungo il fiume, Vi porterà attraverso un paesaggio di prati vergini, lungo le dolomiti di Lienz, attraverso città e villaggi impressionanti fino ai famosi laghi della Carinzia. La pista ciclabile lungo la Drava si presenta piatto, spesso leggermente in discesa. Circa la metà del percorso è asfaltato, il resto sono stradine di campagna o strade secondarie poco frequentate. La pista ciclabile lungo la Drava con partenza a Dobbiaco è un ottimo percorso anche per bambini.

Giorno 1: Arrivo in privato a Brunico o nel paese di Gais presso Brunico in Val Pusteria (Alto Adige). Il vostro hotel di partenza si troverà o direttamente nel capoluogo della Val Pusteria, o nel paese di Gais, a 5 km da Brunico, nella Valle Aurina. Briefing sul tour e consegna delle biciclette noleggiate.

Giorno 2: Brunico – Dobbiamo/San Candido (ca. 30/35 km in bici)

La prima tappa vi porterà lungo il fiume Rienza attraverso l’Alta Pusteria fino a Dobbiaco, allo spartiacque dei fiumi Rienza e Drava. Pernottamento a Dobbiaco (dove si trova il più antico via crucis del Tirolo ed il lago di Dobbiaco) od a San Candido. Da San Candido, con un po’ di buona condizione fisica, potrete fare un salto nella famosissima Val di Sesto, il punto di partenza per i tour sulle Tre Cime di Lavaredo.

Giorno 3: Dobbiamo/San Candido – Lienz (ca. 46 km in bici)

Da San Candido mancano solo 5 km fino a Prato alla Drava, l’ultimo paese sul territorio italiano. Potrete godervi un ultimo cappuccino prima di proseguire per il Tirolo dell’Est. Passando per Sillian, il capoluogo dell’Alta Valle del Tirolo dell’Est, pedalerete su una pista ciclabile ben fatta fino alla città di Lienz.

Giorno 4: Lienz – Berg/Greifenburg (ca. 45 km in bici)

Dopo Lienz la pista ciclabile lungo la Drava prosegue lungo la diga ed proseguirete lungo la Drava. Poco dopo Lienz avrete la possibilità di visitare anche la vecchia città romana di Aguntum. Anche il paese di Oberdrauburg (noto in passato per le sue riserve di oro, d’argento, di rame e di ferro) merita una sosta. Ciò vale anche per il sentiero botanico lungo le rovine del castello Hohenburg.

Giorno 5: Berg/Greifenburg – Spittall/Seeboden (ca. 31 km in bici)

Lungo strade secondarie si prosegue per Steinfeld (dove si trova una delle più famose chiese affrescate della Carinzia, ed il ponte Mollbrucke (rovina di Felsberg), per giungere direttamente a Spittal (dove si trova il museo della cultura popolare: una tra le collezioni più vaste sulla cultura popolare della regione delle alpi), oppure, in alternativa, si può visitare il lago Millstatt (Millstatter See) poco distante, e prendere la rotta per Seeboden.

Giorno 6: Spittall/Seeboden – Villach (ca. 38 km in bici)

Il 6° giorno vi offre due esperienze indimenticabili: gli scavi archeologici di una chiesa paleocristiana presso Molzbichl, da dove ha preso inizio la cristianizzazione della Carinzia nel secolo VI, e, ovviamente, la città di Villach, seconda per il numero di abitanti tra le città della Corinzia. E’ situata ai piedi della “montagna buona”, che ha dato agli abitanti di Villach le sorgenti calde. Le terme di Villach, che esistevano già nel secolo XV, vi potranno dare nuova energia per il resto del vostro viaggio.

Giorno 7: Villach – lago Worthersee – Klagenfurt (ca. 36 km in bici)

Vi lascerete la Drava alle spalle, per imboccare la strada per Velden am Worthersee. Lì avrete la possibilità di pedalare lungo la riva del lago fino a Portschach e Krumpendorf, per giungere infine alla città di Klagenfurt (dove si trovano il Museo Regionale della Carinzia, la Galleria dei Costumi carinziani, il Museo dei Cavi Minerali ed il Pozzo del Drago). In alternativa, potrete fare il tratto fino a Klagenfurt con la nave traghetto sul lago Worthersee.

Giorno 8: partenza individuale

Ora sarete voi a decidere se tornare a Brunico, restare qualche giorno a Klagenfurt o al lago Worthersee, oppure continuare con il prossimo tour, il giro dei laghi della Carinzia. La scelta è tutta vostra.

Durata in giorni: 8/7 gg.; Durata media tappe: 35 km;Partenza da: Brunico Val Pusteria Ospitalità: alberghi media categoria; Quota: Euro 510 8giomi/7notti a persona in camera doppia; Euro 470 7giomi/6notti a persona in camera doppia; Incluso: Pernottamento in hotel di classe media scelti con cura; Prima colazione a buffet; Trasporto bagagli da Hotel a Hotel; Ottima scelta del percorso; Materiale didattico al viaggio; Servizio SERVICE LINE 7 giorni su 7.Escluso: tour 8 gg.:- supplemento camera singola Euro 90; – supplemento mezza pensione Euro 80; – supplemento alta stagione Euro 55; – nolo bicicletta Euro 50

Tour 7 gg: – supplemento camera singola Euro 80; – supplemento mezza pensione Euro 70;

– supplemento alta stagione Euro 50; nolo bicicletta Euro 45; Ritorno in treno (ca. Euro 50.- a persona); Ritorno in minibus (Euro 70.- a persona, trasporto bici incluso, pagabile al momento, prenotazione necessaria!)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation