Un Centro Parco per “educazione ambientale”

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

L’importanza dell’educazione ambientale è stata sottolineata alla conferenza di Rio del 1992, nella quale è emersa la necessità di modificare profondamente la relazione uomo-natura diffusa nella cultura occidentale.

Il futuro dell’uomo è infatti il futuro della natura stessa e la consapevolezza di questa visione può essere raggiunta solo attraverso l’educazione e l’informazione della cittadinanza.

Nasce dunque l’esigenza di sviluppare e rafforzare, soprattutto nei giovani, conoscenze, valori e atteggiamenti coerenti con uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Il Centro Parco Cascina Venara intende promuovere l’educazione e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica con particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, in merito alle problematiche di conservazione della natura ed ai modelli sostenibili di gestione delle risorse.

“l’educazione ambientale deve occuparsi di problemi cruciali a livello planetario, delle loro cause e relazioni interne, in un approccio sistemico e nel loro contesto storico e sociale. I temi fondamentali legati a sviluppo e ambiente, quali demografia, salute, pace, diritti umani, democrazia, fame, degrado di flora e fauna, devono essere intesi in questo modo.”

(articolo 5 – Trattato sull’educazione ambientale per lo sviluppo di società sostenibili)

I programmi di educazione ambientale proposti al Centro Parco Cascina Venara – sviluppati dall’Associazione Olduvai Onlus – si basano su approcci metodologici di diverso tipo che prevedono attività ludiche, animazioni e drammatizzazioni, ricerche scientifiche di campo, raccolta di informazioni e approfondimenti, attività manuali e di laboratorio, giochi di ruolo e di simulazione tematici. Tutti i programmi prevedono un alto coinvolgimento pratico ed emotivo dei bambini e dei ragazzi per sviluppare, attraverso la conoscenza e la scoperta, un legame affettivo con il territorio, con conseguente acquisizione di senso di partecipazione e di responsabilità.

Il Centro ospita un importante “centro cicogne” una struttura deputata all’ambientamento ed al rilascio di cicogne bianche in natura, che costituisce una delle azioni dell’operazione” cicogna bianca”, un complesso programma di conservazione della specie.

P.R.

Cascina Venara – 27020 Zerbolò – PV

Per prenotazioni: 338 – 6320830

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation