Anche d’inverno si va sul “Fiume Lungo” d’Irlanda

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Le chiuse restano l’ostacolo più impe­gnativo da superare. Per rendere infatti navigabile l’intero corso del fiume Shannon è stato necessario nel corso dei secoli costruire delle chiuse che consentissero di eliminare i dislivelli. Ma sono anche l’occasione per dimostrare di essere in grado di condurre una houseboat Emerald Star lungo il fiume più lungo d’Irlanda. Questi cabinati a motore da 3, 4, 6 o 8 posti letto possono essere noleggiati e condotti da chiunque abbia compiuto il ventunesimo anno d’età. Non è richiesta nessuna patente nautica, anche perché la barca è dotata di un limitatore di velocità che contribuisce non poco a renderla sicura e facilmente manovrabile. Prima di mollare gli ormeggi dalla Marina di Carrick-on-Shannon, il porto di partenza per chi ha scelto una crociera nel tratto settentrionale del fiume, il noleggiatore riunisce l’equipag­gio per spiegare il funzionamento della barca e le regole per effettuare le manovre. A bordo tutto è improntato al massimo comfort. Passate le chiuse è possibile concentrarsi sul magnifico paesaggio. Sulle sponde pascoli e foreste o le case e i pub colorati dei tipici villaggi irlandesi. A sera si ormeggia alla marina e si cena in un ristorante locale. Si prosegue nel pub a bere e a cantare.

COME NOLEGGIARLA
La Connoisseur ,
con la sua filiale EmeraldStar e con le sue 200 imbarcazioni ripartite in tre basi, è la più importante compagnia in Irlanda per le crociere in acque dolci. Le houseboat possono essere noleggiate per un weekend o per 7 giorni, con tariffe che variano, per la settimana a luglio e agosto, da 1.000 euro per tre posti letto a 3.600 euro per la più lussuosa da 10 posti letto.

Info: Destinations (02-48205240);
Turismo irlandese (02-48296060);

www.crownblueline.com

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation