A Fermo: Università per i Beni Culturali


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

La Facoltà di Beni Culturali costituita a Fermo dall’Università degli Studi di Macerata, è concepita per formare le abilità professionali chieste dai decreti ministeriali concernenti musei, biblioteche, archivi e altri luoghi e istituti culturali, nonché dalla Carta Nazionale delle Professioni Museali e dalle normative delle Regioni. I corsi coprono tutti i profili, dai livelli tecnico-operativi a quelli scientifico-direttivi, fornendo una formazione integrata fra le conoscenze teorico-speculative e giuridico-economiche necessarie per valorizzare e gestire i beni culturali. Viene così facilitato l’inserimento lavorativo nei ruoli statali, regionali e degli enti locali e nella vasta gamma di imprese e di organizzazioni non profit attive nel settore. Oltre che unica per il carattere interdisciplinare che supera i gravi limiti degli approcci didattici tradizionali, la Facoltà di Fermo è anche assolutamente completa, giacché, come difficilmente altrove, comprende una laurea triennale in conservazione e gestione dei beni culturali, una laurea magistrale in management dei beni culturali, la scuola di specializzazione in beni storico-artistici e il centro di eccellenza convenzionato con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la Regione Marche. Dall’anno accademico 2008-09 verranno erogate 20 borse di studio di € 1.000,00 ciascuna e saranno aperte la casa dello studente e la mensa, universitaria.

Fermo è la quinta provincia della regione Marche, istituita con la legge n. 147 dell’ 11 giugno 2004 e pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 138 del 15 giugno 2004. Diverrà operativa a partire dal 2009, quando si svolgeranno le prime elezioni provinciali e avrà come capoluogo Fermo. La nuova provincia comprende 40 comuni e sarà scorporata dal territorio attualmente compreso nella provincia di Ascoli Piceno. La provincia ha targa FM, sigla che in precedenza era stata della provincia di Fiume.

Estensione: 859,51 Kmq
N. dei Comuni: 40
Popolazione: 173.020 abitanti
densità: 201 ab/Kmq (2006)
densità: 193 ab/Kmq (2001)