In mostra “stampe” su mare e nautica

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Ad Adria (Rovigo) per navigare nel tempo e nella fantasia. In una “Immensa selezione” di immagini e di vedute, ottiche, sia italiane che estere, relative ai fiumi d’Europa e del mondo. E questo l’obiettivo che si prefigge la seconda mostra di stampe antiche sul mare e la nautica di scena presso il ridotto del Teatro Comunale. L’iniziativa, inserita all’interno dell’annuale mostra – mercato della stampa antica, giunta alla sua sedicesima edizione, è frutto della proficua collaborazione tra “La bottega delle arti” di Claudio Ceccato di Padova e la Pubblica amministrazione. Anche quest’anno, il livello qualitativo delle opere originali esposte è notevole. Sono presenti capolavori dal XVI ai XIX secolo di cartografi italiani ed esteri, incise dai maggiori artisti. Nella circostanza una sezione è dedicata alla navigazione fluviale. Si può ammirare, in particolare, una importante e decorativa serie, unica nel suo genere, di “vedute ottiche” settecentesche relative ai fiumi dell’Europa e del mondo”.

***

Ottimo il “sonno” del primo pomeriggio

Sdraiati sotto l’ombrellone o nella penombra di casa, è difficile resistere al sonnellino dopo pranzo. Le cellule del cervello che ci tengono svegli, infatti, si spengono temporaneamente dopo aver mangiato e il richiamo di Morfeo diventa irresistibile. Lo hanno scoperto, attraverso alcuni esperimenti su topi di laboratorio, i ricercator dell’università di Manchester secondo i qual’ il pisolino del primo pomeriggio sarebbe dunque una necessità dalle basi scientifiche! Secondo l’équipe il glucosio impedirebbe ai neuroni di produrre le orexine, le proteine che ci tengono svegli che, se “difettose”, possono portare a disturbi del sonno o all’obesità.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation