In una valle col cuore antico......


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

La storia e la cultura di una valle che conserva un cuore antico si rivelano agli occhi e ai palati  attraverso prodotti tipici dal gusto inconfondibile che conquistano al primo assaggio. I grandi vini rossi, il formaggio Bitto, la bresaola, il miele, le mele e i pizzoccheri e un territorio dalle mille bellezze. Signore e signori, siamo lieti di presentarvi la Mostra del Bitto!

Le origini della Mostra del Bitto si perdono nella notte dei tempi, tra le alte cime della Valtellina, che svettano sino a sfiorare il cielo.

In alta quota salivano i pastori con le loro bestie per sfuggire alla calura estiva, e la storia narra che furono i Celti a dare il nome ”bitu”, che significa perenne, al formaggio tipico prodotto, che racchiudeva i profumi e gli aromi delle erbe d’alpe con le quali si nutrivano le cacche.

Con il trascorrere dei secoli i maestri casari hanno affinato la loro tecnica, hanno tramandato i loro piccoli, grandi segreti di padre in figlio, preservando la tipicità di un formaggio che ancora oggi conserva immutate le caratteristiche di un tempo.

La Mostra del Bitto nasce agli inizi del 1800 per celebrare un formaggio ormai conosciuto ed apprezzato anche nelle valli limitrofe. In autunno, a Morbegno, il centro della Bassa Valtellina, si davano appuntamento caricatori e pastori che presentavano le forme prodotte nell’ambito di un concorso che si trasformava in una grande festa.

Da allora, e sono passati quasi cent’anni, la tradizione è continuata e l’antica Mostra del Bitto è stata valorizzata, quindici anni orsono, con la creazione della Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda che celebra, insieme al re dei formaggi valtellinesi, tutti gli altri prodotti tipici che hanno reso famose Valtellina e Valchiavenna.

La Mostra del Bitto è ospitata nel Polo Fieristico Provinciale, situato nella zona nord della cittadina di Morbegno, il capoluogo della Bassa Valtellina, che si raggiunge facilmente in auto o in treno da Milano.

La visita alla Fiera può trasformarsi in un’occasione unica per andare alla scoperta delle bellezze architettoniche della città attraversata dal torrente Bitto.

Girando tra le vie del centro storico si potranno ammirare le Chiese, i palazzi e gli scorci più caratteristici. Morbegno è una cittadina che offre numerose attrattive e il suo circondario non è da meno con la costiera dei Cech, le valli Orobiche e la Val Masino.

P.R.

Polo Fieristico Provinciale – via Passerini 7/8 – 23017 Morbegno (SO)