Tra Italia e Slovenia lungo le "carrarecce"


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Inizia elle propaggini della città di Udine e si dirama lungo la Valle friulana del Cormor e poi, al di là del confine, in slovenia. Tra i castelli, segnaliamo quelli di: Pagnacco, Fontanabuona (origini, XII secolo) con poche tracce della struttura medievale; Turismo, castello medievale trasformato in villa, con passaggi aerei, fonti e torri; Cassarro, con le sue 2 torri euguali, quadrangolari, a trepiani; Colloredo di Monte Albano: massa compatte di piu’ edifici l’uno accanto alle altro, con altezze diverse; Treppio Grande-Zegliacco, castello e borgo rurale dal XII secolo adesso multipropietà privata.

Ippovie In@atura è un percorso di 35 km da fare a piedi, a cavallo o in bici, lungo le carrarecce (antiche strade poderali) per gustare una natura intatta, ma anche castelli e borghi rurali con le tipiche case a corte. Un itinerario proposto dal Comune di Tavagnacco, dove frequenti si incontrano cartelli che suggeriscono soste e visite d’interesse (info:0432-57.73.11).

Nel centro del Friuli, terra meravigliosa e paesaggio e storia, cuore dell’Europa, c’e’ un tracciato, una ippovia, un percorso magico di 30Km per cavalli e bici, da intraprendere anche a piedi, protetti dalle auto e dal caos, dove la vita rallenta, prende un ritmo leggero e pacato.

Inoltrarsi lungo questa pista che attraversa località con toponimi longobardi come Tavagnacco, Pagnacco, Cassacco, attraverso l’affascinante Valle del Cormor, o paesi sparsi sulle colline moreniche come Tricesimo, Colloredo di Monte Albano, Treppo Grande e Buja, è un privilegio per chi ama assaporare la calma, i suoni, i colori della natura, i sapori di una cucina antica, o scoprire le tracce della storia e della cultura, attraverso castelli, chiese e ville padronali.

Attraversiamo assieme, dandoci appuntamento a cavallo o in bicicletta, lungo questo percorso, sicuri che troveremo gente ospitale, preparata, che saprà prendersi cura del nostro tempo libero e dei nostri momenti piu’ veri e liberi della natura. Lorenzo Peyerve.