Itinerari e nuovi itinerari con le "Guide del Medioevo"


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Segnaliamole subito, “le Guide di Medioevo”; e con tutto l’apprezzamento che meritano. Le abbiamo notate immediatamente in edicola e il giornalaio – la fonte più diretta e… “qualificata” – ci conferma che gli acquisti, in questi giorni, sono stati subito numerosi.

Ed è significativo, questo successo. Perché “le Guide” sono le ristampe di due fascicoli che oggi vengono offerti in accoppiata e quindi a prezzo dimezzato rispetto alla prima edizione.

La n. 1 risale al gennaio del 2003 e l’altra al 2002. Due fascicoli, meglio due “libretti” robusti di 160 pagine ciascuno nei quali è contenuta una messe di notizia e indicazioni, di scoperte e riscoperte. Lungo la strada di quel turismo culturale che si sta affermando impetuosamente ma non potrebbe proseguire la splendido “galoppo” in atto se ne avesse solidi e seri punti di riferimento.

Sia detto ancora una volta; il successo di pubblico, di vendita, di diffusione, dimostra che un’infinità di gente è attentissima al “richiamo delle radici” e che oggi quasi più nessuno gira come la va la va; preferisce girare, viaggiare, visitare, organizzare per sé e per famiglia e con gli amici, un turismo che, appunto, abbia contenuti e riferimenti culturali ed anche – perché no! – ENOGASTRONOMICI.

De Agostani – Rizzoli Periodici – Piero Giamacchio – Direzione: via Cassia, 1328 – 00123 Roma – Telefono 06-3035921 – Fax 06-30311473.