Lazio: feste e sagre


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Ci sono edicole, a Roma, che ormai hanno tutte le vetrine laterali “pavesate” di libri e fascicoli dedicati alle feste e sagre locali. E mi dicono gli edicolanti che siamo in pieno boom di vendite di queste pubblicazioni. È segno che, adesso, non c’è più un turista che si muova senza fare riferimento a qualche manifestazione locale, dove sono onnipresenti – e anche questo è un dato nuovo, da sottolineare – i prodotti gastronomici più con meno “locali”. Tra i tanti volumi e volumetti disponibili c’è, dunque, solo l’imbarazzo della scelta; e l’attenzione a quel che merita di essere scelto, per consultazioni che durino un po’ nel tempo. E, tra i tanti, non ci siamo fatti sfuggire un volume sulle feste, le sagre e i mercatini del Lazio, che davvero ci sentiamo di consigliare a chi segue nostro sito.

Anche il sottotitolo del volume è indicativo, perché scrive di ” 2000 appuntamenti per scoprire non solo i paesi e la gastronomia della regione ma pure le sue tradizioni”, e utilissime, proprio per questo riferimento, ci sono parse le pagine-calendario che offrono, mese dopo mese le indicazioni adeguate perché i propri viaggi diventino ” mirati ” e utili non solo ad occasioni di distrazione effimera. Con qualche novità espositiva, anche: com’è per le indicazioni dedicate in particolare alla festività, ai mercati maggiori con cadenza annuale e quelli che si svolgono ogni mese. E anche, alla fine, per le sagre, l’indicazione del “soggetto” che vi viene, diciamo così, sottolineato, per cui abbiamo la sagra degli Gnocchi, le sagre degli Spaghetti e dei Peperoni, del Polentone e del Vino novello; un viaggio estremamaente gustoso, pagina dopo pagina.

= “Feste, sagre e mercatini nel Lazio”
editori Lozzi e Rossi – Circonvallazione Gianicolense, 210 – 00152 Roma –
In redazione quattro donne: Simona Beltrame, Laura Cavallo, Camilla Colombino e Valentina Donini
330 pgg euro 9,50