Lucca: una “Cacioteca” tra storia e cultura

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Su “I viaggi di Repubblica” – fonte inesauribile del vagabondare goloso, com’è nella moda corrente; ma che diventa anche, e sempre più spesso, una sorta di apprendimento culturale – sui Viaggi, dunque, a proposito di “negozi di cacio” abbiamo trovato scritto che “di formaggi sono lastricate le strade d’Italia”. Se ne trovano ovunque di ottimi, per cui “scegliere una cacioteca invece che un’altra è davvero una parzialità”.

Ma una citazione speciale se la merita l’Antica Cacioteca “del Fillungo”, di Nardi Giovanna, che si trova a Lucca, nella strada del Fillungo, appunto, cuore storico di una splendida città e centro dello “struscio” da sempre. E’ la “zona” dove andavano a prendere il cioccolato (ma anche a comporre) Pascoli, Carducci, Puccini; è quella in cui – nell’antica farmacia Massagli – “fu inventato l’Elisir di China, antenato di tutti gli amari d’Italia”.

Ebbene, qui abbiamo – da cinquant’anni – questo “scrigno dei formaggi”; una bottega “storica” che si annuncia da centinaia di metri con i suoi profumi. E non ci sono solo – e già basterebbero e avanzerebbero! – i più noti e “preziosi” formaggi toscani ma prodotti “di nicchia” di tutta Italia o quasi. Alcuni, vengono stagionati, vengono portati al giusto grado di gusto mediante conservazione in una antica grotta, realizzata appositamente e curata ad hoc dalla Giovanna Nardi. E si può immaginare facilmente a questo punto quanta “cultura” gastronomica ci voglia – e quanta ce n’è accanto e dentro Giovanna Nardi – per fare tutto ciò; per gestirlo quotidianamente e portarlo avanti, gelosi delle radici, naturalmente, ma anche attenti alle novità che si possono presentare. Ma quando vogliamo istituirla una “laurea ad honorem” per persone che lavorano così, con tanta bravura, tanto impegno, tanta passione?

Pino Rauti

(“Antica Cacioteca del Fillungo” di Nardi Giovanni – Via Fillungo, 242 – 55100 Lucca – Tel. 0583-496346)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation