Matteo, l'eccentrico tra Umbria e Marche


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Appuntamento a Gualdo Tadino (Perugia) – che già da sola, peraltro, vale una lunga visita! – al Museo Civico di Rocca Flea sino al 27 giugno 2004. Per la nostra “Matteo da Gualdo Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche”.

Mostra promossa dal Comune di Gualdo Tadino nell’ambito delle iniziative culturali del Sistema Museale dell’Umbria. Nell’ambito delle periodiche iniziative del Sistema Museale, il Comune di Gualdo Tadino propone, nel museo civico della Rocca Flea recentemente ampliato e riallestito, la mostra “Matteo da Gualdo e il Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche”. Protagonista, Matteo da Gualdo, capostipite di una singolare famiglia di notai-pittori che lasciò importanti testimonianze, spesso caratterizzate da particolare estrosità e vivacità stilistiche, nel territorio gualdese e nelle vicine Assisi e Nocera Umbra. La mostra è occasione anche per ammirare, nella maestosa cornice della Rocca FIea, le collezioni pittoriche, ceramiche ed archeologiche del museo e per scoprire, attraverso un itinerario esterno alla mostra, quella porzione di Umbria “minore” compresa tra l’antica via Flaminia, Assisi e Gubbio, ricca di piccoli centri suggestivi ed inesplorati.

La pittura di Matteo di Pietro, più noto come Matteo da Gualdo (circa 1435-1507) rappresenta una delle più originali testimonianze della varietà di linguaggi artistici che caratterizzano il Quattrocento italiano. A fianco dei principali artisti attivi in Umbria, espressione delle grandi novità portate in pittura dall’ambiente fiorentino, la sua opera, estrosa e ricca di riferimenti culturali, rivela l’aspetto non uffIciale ma comunque prezioso del vivace e variegato panorama del Rinascimento umbro. Si pensa sempre ad un unico Rinascimento, nato a Firenze ed esportato in altri centri, ma in realtà nel Quattrocento i fenomeni di rinascita artistica sono molti e non tutti riconducibili a una stessa matrice.

(Per informazioni: www.matteodigualdo.net - e: Sistema Museo:telefono: 075-916078 – Aperto tutti i giorni 10,00-13,00; 15,00-19,00; da lunedì a venerdì – prefestivi e festivi: 10,00-19,00).