Nel bosco di Palo matrimonio etrusco

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

‘La notte è più buia per vedere le stelle e c’é più voglia di fare festa “fuori porta”. Così le pro loco in quasi tutti i centri fuori Roma hanno organizzato eventi culturali e manifestazioni per la notte di San Lorenzo. Tra le più attese la rievocazione storica del matrimonio etrusco nel bosco di Palo a Ladispoli, e tanti appuntamenti per brindare alle stelle cadenti che stanotte saranno più visibili che mai. Quando tutti i desideri possono avverarsi, a Ladispoli, Velthure Larthia saranno salutati dalle loro famiglie etrusche nel Simposio Etrusco a cui ogni anno partecipano in migliaia. Oggi in via dei Delfini (biglietto 10 euro) la pro loco e Claudio Nardocci, del Gruppo Storico Romano hanno organizzato la rievocazione del matrimonio. Nella festa saranno presentati spettacoli, prove atletiche e acrobatiche, con l’utilizzo di stuntmen di Cinecittà. Un sontuoso banchetto, corse di bighe, danze con 150 figuranti, rievocheranno l’atmosfera della lontana civiltà etrusca. Un tuffo nel passato per rivivere misteriosi quanto affascinanti rituali.

Sette telescopi puntati verso il cielo dalle 21 in poi; davanti al convento di San Francesco a Labro. Con l’aiuto di Stefano Tocchio e altri astrofili dell’associazione Sabina, la notte sarà dedicata a osservare le “lacrime di San Lorenzo” ovvero le stelle cadenti. «Di alcuni bolidi in caduta è possibile sentire anche il rumore – spiega Tocchio – Guardare lo sciame meteorico delle Perseidi, la costellazione che produce le stelle cadenti è bellissimo». In caso di pioggia tutti dentro il convento di San Francesco. Brindisi sotto lo stelle a Genzano, invece, organizzato dal consorzio di tutela vini Colli Lanuvini doc. Stasera e domani dal1e ore 19 fino al1e prime luci dell’alba a piazza Tommaso Fiasconi si potranno alzare i calici con il meglio dei vini locali, i prodotti tipici genzanesi come il pane, la porchetta, gli affettati ed i dolci. Gratis le degustazioni. Carpe Noctem tra musica, sentiero enogastronomico e arte di strada a Licenza, oggi alle 21, per conoscere un bellissimo paesi no medievale immerso in un parco naturale.
(Marcella Smocovich – “Il Messaggero”)
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation