Nel senese il primo "Museo del Tartufo"


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Sta nascendo a S. Giovanni d’Asso, in provincia di Siena, il “Museo del Tartufo”, primo in Italia e in tutta Europa. Lo promuove AssoTartufi, anche nella scorta di varie “postazioni interattive” e di due tartufaie sperimentali.

“Passateci la metafora: AssoTartufi è nata proprio come nasce il tartufo.

Frutto fortuito e quanto mai spontaneo di una coincidenza di condizioni: ambientali, climatiche, naturali e, pur in minima parte, favorite dall’uomo.

E’ l’uomo, infatti, che alle soglie del Terzo millennio si adopera per mantenere integre le “tartufaie”, ovvero quelle aree del territorio storicamente più propizie per la nascita del tartufo; è, per altri versi, la natura che pensa al resto: a far sì che in determinati periodi dell’anno un mix irripetibile di umidità, precipitazioni atmosferiche, esposizione al sole (ed alla luna) renda possibile il miracolo del tubero.

Ebbene, AssoTartufi è nata proprio seguendo questo percorso: sono uomini e donne coloro che hanno deciso di valorizzare quello che la natura continua a restituire, ignara di modernità e globalizzazione, in quel particolarissimo habitat chiamato Crete Senesi. Un fortuito mix di concomitanze ha fatto sì che un gruppo di persone individuassero nelle nuove tecnologie, e nelle potenzialità comunicative di internet, il nuovo, ideale condimento che permettesse non solo di far apprezzare il tartufo delle Crete ad una platea ben più vasta dell’attuale, ma soprattutto di contribuire alla sua sopravvivenza, in prospettiva: al pari dell’intervento dell’uomo in tartufaia, e del miracolo naturale che qui ogni anno si ripete. AssoTartufi è il tuo nuovo compagno di cerca. E adesso, vieni con noi in tartufaia…”.

Per ulteriori informazioni: www.assotartufi.it.