[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]
E’ questa la strada difficile che tuttavia sono riusciti a percorrere Angelo e Carmine Maietta. Ne scrive su “Il Denaro” Emilia Filocamo: Un piccolo paese dell’entroterra irpino con le sue tradizioni, Ospedaletto d’Alpinolo, e le esclusive vetrine dei magazzini Harrod’s di Londra: in questo matrimonio d’eccezione, fatto di futuro e passato, i protagonisti sono due fratelli, Carmine ed Angelo Maietta, titolari dell’omonima azienda dolciaria irpina. Perché è proprio Harrod’s ad avere esposto i famosi pensierini al cioccolato dei due titolari, una novità golosa a base di torrone morbido e di tanta passione. “La presenza dei pensierini nei magazzini Harrod’s di Londra è stata la soddisfazione più grande che ci ha regalato questa attività – racconta Carmine Maietta – la consapevolezza di vedere un pezzo della nostra terra in una vetrina d’eccezione davanti alla quale passa il mondo.
L’avventura dei fratelli Maietta, ripagata da successi sempre maggiori, inizia in sordina nel 1986. “Ci hanno spinti ad avviare questa attività, oltre alla tradizione familiare, le esperienze di questo paese, da sempre legato alla vocazione dolciaria” chiarisce Carmine Maietta. E il laboratorio di Via Chiusa di Sotto diventa così in pochi anni una fucina di sapori e memorie: dai torroni classici, ai “pensierini”, dai torroni morbidi di tipo siciliano ad una fornita gamma di pralineria.
Ma non ci siamo accontentati di rimanere nel nostro territorio: crediamo profondamente nella necessità di una promozione attenta”- aggiunge Maietta. E infatti le fiere a cui i fratelli Maietta partecipano si susseguono. Fino alla grande, seconda occasione. “Il Fancy Food di New York, sette anni fa, ci ha aperto prospettive incredibili -conferma Carmine Maietta -: è una fiera in cui buyer, molti anche italo americani, sono particolarmente sensibili al fascino dei prodotti italiani di nicchia, delle “chicche più golose”.
Infatti, in breve tempo i prodotti a marchio Maietta raggiungono Canada e Stati Uniti. E non solo: il Cibus di Parma e l’Anuoga di Colonia fanno il resto. “Abbiamo avviato ormai una capillare distribuzione anche nel resto dell’Europa, soprattutto in Francia e Germania” chiarisce il titolare. Senza ovviamente dimenticare la grande distribuzione in Italia, con particolare riferimento al Gs, alla Sisa e all’Ipercoop…”
Angelo e Carmine Maietta – Via Chiusa di Sotto – Ospedaletti d’Alpinolo 83014 (Avellino) Tel. 0825- 691025