Pisa: verso il Museo delle Navi Romane


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Il Museo delle Navi Romane di Pisa sarà inaugurato nel 2009, e sarà una struttura dotata delle più avanzate tecnologie multimediali. Tra il 2005 e il 2008 si svolgeranno i lavori per la ristrutturazione degli Arsenali Medicei, futura sede del museo che proporrà, su oltre 6.000 metri quadrati, i resti di straordinarie navi antiche e dei loro carichi, tornati alla luce, nel dicembre del 1998, in un cantiere delle Ferrovie dello Stato a Pisa-San Rossore, a poco più di 500 metri dalla piazza del Duomo dove svetta la celebberima Torre Pendente. Quantità e qualità dei rinvenimenti archeologici hanno calamitato in questi anni studiosi e pubblico alle mostre allestite a Pisa, Firenze e New York. Si prevede che il museo possa calamitare ogni anno un flusso di più di 100mila visitatori.

Il progetto costerà complessivamente oltre 25 milioni di euro. Sono questi i dati principali che emergono dallo studio di fattibilità presentato oggi dal ministro per i Beni culturali, Giuliano Urbani, alla commissione scientifica per il Museo delle Navi di Pisa. Il progetto è promosso e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa ed e’ sviluppato dall’Università Bocconi – ASK (Art, Science and Knowledge) con la collaborazione della Scuola Normale di Pisa. ”Con la presentazione di questo qtudio, l’idea di creare a Pisa un museo delle Navi Antiche compie un fondamentale passo avanti”, ha affermato Urbani.