A Prato, terra Toscana una “collezione permanente”

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Prato è nel cuore della Toscana, centro ideale per raggiungere le altre famose città d’arte della regione. Ma pure essa è città d’arte e di prestigio, e offre vari itinerari artistici.

Nel centro storico il Castello dell’Imperatore, il Duomo, il Palazzo Pretorio, la Basilica di Santa Maria delle Carceri, le chiese di San Francesco e di San Domenico, custodiscono opere di grandi maestri, come Agnolo Gaddi, Paolo Uccello, Filippo e Filippino Lippi, Donatello ed altri famosi artisti del Trecento e del Rinascimento. I musei di Pittura Murale e dell’Opera del Duomo, le Gallerie comunali e degli Alberti, conservano importanti collezioni che arrivano fino alla stagione artistica del primo Novecento. Il Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” organizza mostre e manifestazioni dei più noti artisti dell’Avanguardia. Espressione della storia tessile della città, il Museo del Tessuto illustra ai visitatori un’interessante panoramica dell’arte della tessitura attraverso i secoli.

Il territorio della Provincia di Prato offre la possibilità di soggiorni e di itinerari nel verde. Anche qui i segni della storia e dell’arte lasciati dagli Etruschi, dai Romani e dai Longobardi sono presenti e perfettamente visibili.

Prato si trova al centro dell’area settentrionale della Toscana, capoluogo di una Provincia composta da sette Comuni: Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio.

E’ conosciuta per la lavorazione tessile , laniera che ha avuto, fin dal Medioevo, un ruolo importante per lo sviluppo economico e sociale dell’intero distretto e che ora, con le sue moderne fabbriche, è stata trasferita nelle zone industriali. Il territorio provinciale è ricco d’interessi per il turista: necropoli e reperti etruschi a Comeana ed Artimino, chiese romaniche sparse nel Carmignanese, le antiche Badie in Val di Bisenzio, i borghi medievali, le splendide ville Medicee di Poggio a Caiano e Artimino, il Parco Museo Quinto Martini di Seano e quello ambientale di Mercatale di Vernio; il paesaggio collinare del Montalbano, ricco di vigneti e d’oliveti, il suggestivo scenario del massiccio carsico della Calvana che si fronteggia allo sperone boscoso della riva destra del Bisenzio.

(Informazioni: www.prato.turismo.toscana.it ).

Agenzia per il Turismo di Prato – Via L. Muzzi, 38 – 59100 Prato – telefono: 0574-35141 – fax: 0574-607925.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation