[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]
Si sta realizzando – come rende noto Aldo Milesi – “un progetto culturale di rilevanza storica”:
La nascita del PREMIO ROMA che, con diverso nome, eredita e rinnova la tradizione del precedente Premio Internazionale “Ostia – Mare di Roma”.
Il successo crescente di edizione in edizione, l’esperienza maturata a vario livello nei collegamenti con i settori avanzati della società italiana, la richiesta obiettiva di testimonianza e visibilità in termini mass-mediali maggiormente proporzionate alla mole dell’attività svolta e ai risultati conseguiti, hanno determinato le premesse naturali per una nuova fase, che si preannuncia avvincente.
In tempi di straordinaria accelerazione e trasformazione dei modi di pensare, dei costumi sociali e delle tecnologie, il PREMIO ROMA, nelle tre sezioni di NARRATIVA STRANIERA – NARRATIVA ITALIANA – SAGGISTICA e nelle cospicue dotazioni e manifestazioni previste a complemento, si propone come un osservatorio di cultura e un luogo di eventi a orizzonte nazionale e internazionale, in un’identificazione con la città di Roma, con la sua centralità e forza irradiante.
Questo significa un riposizionamento complessivo, simbolico ma anche strutturale, che valorizza e reinterpreta le risorse a disposizione – di territorio, di mezzi, di personalità coinvolte, di collaboratori – in un investimento strategico più largo, in presa diretta con le esigenze e le sollecitazioni della realtà contemporanea.
Il Teatro Romano di Ostia Antica, gioiello del Parco Archeologico, sarà ancora il sito ove si celebra la cerimonia ufficiale di consegna dei premi in un’indimenticabile serata degli inizi di luglio, ma nel rapporto ideale con il Colosseo, a delimitare uno spazio iconico per l’attribuizione di quelli che verranno ad essere veri e primi Oscar italiani per la cultura.
(Aldo Milesi – Presidente del “Premio Roma” – ASCOM – Centro Direzionale Paolo Toscanelli – Lungomare Paolo Toscanelli, 52 a/b – 00122 lido di Ostia – Roma Tel. 06-5623356 – Fax. 06-5623749).