[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]
Una delegazione di lavoratori e sindacalisti degli Scavi Archeologici di Pompei, anche in rappresentanza dei lavoratori degli Scavi Archeologici di Ercolano e di Oplonti, è stata ricevuta questa mattina dal Vice Segretario Nazionale e Responsabile del Dipartimento per le politiche del Mezzogiorno Raffaele Bruno, dal Segretario Regionale e Responsabile Nazionale del Dipartimento Lavoro e Sindacato Franco Curcio e dal Segretario Provinciale della Federazione di Napoli Vittorio Lamberti, presenti i Dirigenti Lucia Quaranta, Tecla Tricarico e Luca Pinto.
Sull’argomento, il MIS annuncia una prossima Conferenza Stampa nella quale sarà presentato un dossier sulla condizione in cui versano i Siti archeologici sopra menzionati.
Si lamentano la mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria degli Scavi, l’appalto di gare e progetti a Ditte esterne, mortificando e mobbizzando le professionalità interne, la mancanza dell’adeguamento delle strutture che ospitano i lavoratori inerente alla messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e dei sistemi antincendio.
Sull’argomento Bruno e Curcio hanno dichiarato: “Cambiano i maestri ma la musica rimane sempre la medesima. Dalla Meandri, a Bottiglione e Martusciello, da Gherpelli a Guzzo, fino a Crimaco lo scandaloso degrado rimane inalterato. Presto sarà elaborato un dossier – denuncia che presenteremo alla stampa e alle Autorità competenti”.