Scoperte via mare 3 secoli in mostra


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Riprendiamo da “Quì Touring” a firma di Luisella Colombo: Come sarà apparso il Nuovo Mondo agli occhi di un europeo di fine Quattrocento? Cosa si provava navigando a bordo di un vascello del Settecento? A queste e a molte altre domande risponde la mostra bolognese “Il Viaggio tra Mito e Scienza”, erudito excursus lungo tre secoli, che racconta l’archetipo del viaggio via mare tra XVI e XVIII secolo: di scoperta, scientifico o di conquista, per cartografare, o per classificare e rappresentare fauna e flora fino ad allora sconosciute.

Si possono ammirare carte nautiche su pergamene rinascimentali, mappamondi antichi, geografie reali e fantastiche. diari epici come quello di Michele da Cuneo, che accompagnò Colombo nel secondo viaggio oltreoceano; il manoscritto in mostra è l’unica trascrizione esistente, una relazione dettagliata di isole, popolazioni, pappagalli multicolori e “un frutto squisito che assomigliava a una grande pigna”. In mostra anche i diari di bordo relativi alle più celebri spedizioni, come quella di James Cook, e resoconti che narrano di combattimenti navali, ammutinamenti e attacchi dei pirati, sorta di reportage ante litternm.

Nelle sale del museo sono inoltre esposti undici modelli di navi a vela tra cui Le Bien Aimè, riproduionc di un vascello del 1757 della Compagnia delle Indie. L’esposizione attinge poi in gran parte alla collezione permanente di Ulisse Aldrovandi, che alla fine del Cinquecento fece di Bologna uno dei maggiori centri della ricerca naturalistica europea. La raccolta straordinariamente ricca, specializzata in senso naturalistico, con raffigurazioni di animali, piante, minerali e mostri; ricca anche artisticamente, se pensiamo che alcuni di quei dipinti furono eseguiti da maestri del calibro di Agostino Carracci.

= Bologna -Museo di Palazzo Poggi- Via Zaniboni, 33- fino al 3 giugno- tel: 051.2099398.