La "super-guida" dei saperi e sapori


[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Anche se con qualche ritardo – ma con una forte sottolineatura, che esprimiamo subito, di apprezzamento positivo – dobbiamo segnalare un volume (tanto bello quanto grosso: 1776 pagine!): “La gola in tasca”. Curato per le Edizioni Mornboso da Biagio Testa e Bianca Trao, venne presentato a suo tempo, ma giustamente!, sull’Espresso come la «guida delle guide». Rileggiamo insieme:

“Basta abituarsi alle sigle: Acc sta per Accademia della cucina, E per l’Espresso, Gr per Gambero rosso, Mic per Michelin, Ost per Osterie d’Italia, Pan per Panorama-Piccinardi, Tci per Touring club italiano e Ver per Veronelli. La gola in tasca, curata da Biagio Testa e Bianca Trao per le edizioni Monboso di Pavia (www.monboso.it)

Ogni ristorante segnalato riporta le valutazioni delle otto principali guide italiane. Non sempre tutte e otto: può darsi che un locale sia segnalato da tre guide, o anche solo da una. La Monboso aggiunge simboli suoi: la rosa (piacevolezza), la viola (semplicità, prezzi contenuti; la mela (buon rapporto qualità-prezzo); l’orchidea (cucina eccellente, ambiente raffinato); il tulipano (giudizi discordi); la stella alpina (massimo dell’approvazione).

(“La gola in tasca” – 1776 pagine – 19,90 euro – Edizioni Morboso – Via Spallanzani, 25 – 27100 Pavia – Telefono: 0832-22877; fax: 0382-301652 – Sito: www.monboso.it)