Il Tirreno.it – Forze dell’ordine in allerta per l’apertura della sede Mis

image_pdfimage_print

Si teme un pomeriggio ad alta tensione a Pietrasanta dove si inaugura il locale del movimento politico di destra che si richiama a Pino Rauti

di Luca Basile

PIETRASANTA. Si teme una giornata ad alta tensione, questo pomeriggio, dalle parti del centro cittadino. L’inaugurazione della nuova sede del Movimento Idea Sociale, fissata per le 17 di sabato 22 novembre, in via Oberdan, da qualche settimana a questa parte sta infatti catalizzando i commenti e gli umori, non proprio di consenso, da parte di gruppi e cittadini. Sempre questo pomeriggio, a due passi da piazza Duomo, sarà quindi presente un discreto spiegamento di forze dell’ordine, proprio per prevenire eventuali eccessi.
Il timore, infatti, di contestazioni e proteste per il varo di un movimento che si ispira a Pino Rauti e all’estrema destra, è concreto. E del resto alcuni episodi avvenuti nei giorni scorsi, su tutti il posizionamento di un vaso igienico sugli scalini della sede e il lancio di alcune uova contro la sede sono lì a confermare che l’appuntamento è quanto meno “attenzionato” da chi, politicamente, la pensa in maniera diametralmente opposta ed è pronto ad alzare la voce per ribadirlo.
Eventuale manifestazione che potrebbe vedere la partecipazione anche del vice-sindaco Pietro Lazzerini, che giovedì aveva preso pubblicamente posizione nei confronti di questa iniziativa dicendo chiaro e tondo che manifestare il proprio dissenso, purché sia fatto pacificamente, è legittimo. «Non escludo di partecipare – ha ribadito ieri – se qualcuno esprimerà il proprio dissenso al suo fianco ci sarò anch’io, ovviamente come semplice cittadino. Protestare, pacificamente, è assolutamente legittimo: l’importante è farlo nel rispetto della legge e senza andare oltre» sono le parole del numero due di palazzo, mentre sull’argomento non si regista alcuna presa di posizione del sindaco Domenico Lombardi, che preferisce non commentare anche se della questione si è interessato nella giornata di ieri parlandone con il referente del Comando della polizia municipale Giovanni Fiori.
Per quanto riguarda il Mis, che niente ha a che vedere con il Movimento sociale italiano, e il vernissage della sede, presenzieranno alla giornata il segretario comunale Alessandro Pardini, il responsabile del dipartimento nazionale Angelo Oppedisano, il segretario nazionale Raffaele Bruno e il segretario provinciale e candidato a sindaco alle prossime elezioni a Pietrasanta, Alessandro Ulivi.
Presenti anche altri referenti di un movimento che da alcuni giorni ha attivato una raccolta firme contro i rom: iniziativa, anch’essa, che è stata duramente contestata da alcuni cittadini ed associazioni.

[Fonte: iltirreno.gelocal.it]

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation