Verso la primavera nel Delta del Po

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Siamo lieti di annunciarVi che nel Parco del Delta del Po, una delle più importanti zone umide d’Europa, si sta lavorando per promuovere lo sviluppo del prodotto turistico birdwatching. E’ in questo contesto che il Parco del Delta del Po Emilia Romagna, DELTA 2000 – Agenzia per lo sviluppo locale del Delta emiliano romagnolo – le Province di Ferrara e di Ravenna, il Comune di Comacchio, la Camera di Commercio di Ferrara, la Camera di Commercio di Ravenna, e l’APT Servizi della Regione Emilia Romagna organizzano la prima edizione di una manifestazione quasi unica nel suo genere:

INTERNATIONAL PO DELTA BIRDWATCHING FAIR

Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico

che si svolgerà dal 29 aprile al 02 maggio 2004 a Comacchio – Palazzo Bellini – nel cuore dell’area protetta del Parco del Delta del Po, fra le città d’arte di Venezia, Ferrara e Ravenna.

Si tratta del primo grande evento che si tiene in Italia dedicato al birdwatching e che intende coinvolgere aziende, enti, istituzioni, associazioni attive a livello nazionale ed internazionale nel settore del birdwatching e del turismo naturalistico.

La fiera si aprirà con una conferenza stampa il giorno 29/04 alle ore 11.00. L’inaugurazione ufficiale è fissata alle ore 15.00 di giovedì 29 aprile 2004.

Chi espone alla INTERNATIONAL PO DELTA BIRDWATCHIIVGrAIR:

– Turismo naturalistico

– Tour Operators

– Produttori materiali specifici per birders e/o birdgardeners

– Ottica e fotografia

– Campeggio e accessori

– Abbigliamento sportivo e accessori

– Alimentazione tipica naturale

– Associazioni di birding, birdwatching e birdgardening

– Editoria specializzata

– Parchi, Associazioni ambientali e naturalistiche

E molto altro ancora…

Numerosi gli eventi e le attività collaterali previste accanto all’area espositiva: evento fotografico, importanti convegni, manifestazioni enogastronomiche, raduni e manifestazioni sportive, visite guidate alle oasi naturalistiche ed attività di osservazione dell’avifauna, nonché possibilità di incontri e dimostrazioni a cura delle aziende espositrici. Tutto ciò aumenterà la risonanza a livello nazionale ed internazionale dell’evento – il primo in Italia – così come il gradimento e la fruibilità da parte di birdwatchers, convegnisti, operatori e turisti.

E’ possibile concordare inoltre fin d’ora modalità per l’organizzazione di conferenze stampa, pubblicità e comunicazioni speciali che potranno arricchire il programma delle lectures, ed essere inserite nel catalogo della manifestazione.

DELTA 2000 – Via Mezzano, 10 – 44020 Ostellato (FE) Italia

Tel: +39 0533 681180/681816-fax: +39 0533 680515 – E-Mail: deltaduemila@tin.it

 

 

“VIVI UN BATTITO D’ALI”

Programma speciale per le scuole

In occasione della fiera, verranno allestite alcune stazioni nel Parco del Delta del Po, dove i ragazzi avranno la possibilità di imparare giocando e partecipando a laboratori didattici seguiti da personale specializzato.

Si potranno realizzare: 1) “Il gioco dell’oasi” Grande gioco dell’oca a squadre, in cui più classi potranno sfidarsi in quiz e prove di abilità a carattere ambientale. 2) “Penne e piume al microscopio” Gli operatori mostreranno agli studenti come osservare penne e piume al microscopio. Ad ogni ragazzo saranno consegnati materiali di supporto e schede didattiche di lavoro pratico. 3) “Canti e Becchi tra Pineta e Valle” Le classi si affronteranno a “colpi di becco” e in gare canore nelle “arene del canto”. I giochi, a carattere didattico, hanno lo scopo di far comprendere agli studenti i rapporti fra morfologia anatomica e adattamenti alle diverse caratteristiche ambientali per procacciarsi il cibo. 4) “Giochiamo con le sagome”

Non sempre in natura è possibile osservare un esemplare in tutta la sua bellezza. Ciò che appare al binocolo è a volte solo una sagoma scura. Lo studio delle sagome aiuta a riconoscere alcuni tra i principali gruppi di uccelli. Giocando con semplici sagome geometriche magnetiche, i ragazzi potranno scoprire com’è “facile” comporre un ardeide piuttosto che un limicolo, cosa differenzia un’anatra da un gabbiano, e molto ancora.

Sono previsti: laboratori manuali per imparare come costruire un riparo per gli uccelli, come offrire il cibo agli “amici pennuti”, acquisire le nozioni necessarie per dare un piccolo contributo alla protezione dell’avifauna una volta rientrati in città; – escursioni naturalistiche a piedi durante le quali i ragazzi, dotati di binocolo e notes di raccolta dati, potranno esplorare la natura in maniera attenta e discreta attraverso l’attività di birdwatching; – attività serali di “moonwatching”, e scoprire così il fascino della natura notturna, fra rumori e sagome di uccelli migratori che attraversano il cielo; – un concorso fotografico: ogni classe verrà munita di macchina fotografica digitale per poter fotografare le specie avifaunistiche abbinate ad ogni stazione visitata. Una giuria sceglierà le fotografie più rappresentative ed assegnerà i seguenti premi ai primi classificati: binocoli, una macchina fotografica digitale, Guide Birdwatching. Tutte le stazioni saranno collegate da un servizio pullman gratuito.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation