“Tutto guida Lazio”

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Nonostante si cerchi di seguire con attenzione questo settore, non abbiamo difficoltà ad ammettere che non saremmo in grado di precisare quante “Guide” ci siano in giro. E d’altronde basta guardarsi bene in torno quando si va in qualche edicola di quelle ben fornite, per accorgersi di come il “settore” sia diventato… rigoglioso. Poi, ci sono, in loco, Provincia per Provincia e spesso Comune per Comune, le guide “locali”; e l’elenco si allunga…

Quanto ai contenuti, però, abbastanza spesso c’è da prendere le distanze; nel senso che, letta una Guida, si può fare a meno di leggerne tante altre…

E’ però con interesse che segnaliamo qui una recente “scoperta” relativa al Lazio e dal titolo relativo: “Tutto guida Lazio”, dove ci sono tutti – davvero tutti – perfino i borghi , con tanto di strade e ristoranti e che in oltre 300 pagine pubblica una, come dire, “sterminata” massa di notizie; anche di centri piccolissimi dei quali sarà bene cominciare a prendere in atto in termini di “turismo culturale” perché luoghi e siti e monumenti, spesso, stanno proprio lì, dove, ancora, non si reca quasi nessuno e dove, quindi, si prova anche il piacere di una personale “scoperta”.

C’è infatti, in tanti borghi isolati e sconosciuti ai più una sorta di “atmosfera magica” che altrove non si trova; si guardi ad esempio la foto a colori della copertina del volume di cui stiamo scrivendo: raffigura il Casello e il ponte dell’Abbadia di Vulci, che è – si precisa – il “cuore di un importante parco archeologico naturalistico”. Del parco, magari, torneremo a dire, perché lo merita ma è alla foto che vogliamo tornare: quel ponte antico; quel “monumento” d’altri tempi dove par di respirate tutto il fascino e i “misteri” di una civiltà sepolta e ancora quasi del tutto sconosciuta.

Certo, per rendersi conto a pieno di quanto ci sia di bello da vedere bisogna recarsi sul posto; e girare con le proprie gambe; e guardare con i propri occhi, con la Guida da scorrere con la dovuta attenzione. Ma questa pubblicazione è redatta in modo tale che anche chi non si può spostare o muovere per tutta la zona, può sapere tutto quello che c’è da sapere con dovizie di particolari storici e culturali.

 

Pino Rauti

 

“Tutto guida Lazio” – Tarquinio Majorino e Piero Palombo – collaboratori ai testi: Marinella Busato; Simona Casavecchia; Francesco Cairo Cecchini; Renato Filizzola; Pier Giorgiacomo Sottoriva – Editoriale: Aria d’Italia – Via della Farnesina, 355 – 00194 Roma (312 pagine tutte a colori – 10 euro).

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation