Incontro fra Calabria e Balsamico di Modena

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Ha avuto un gran successo l’iniziativa dell’AIB (Associazione degli Assaggiatori Italiani di Balsamico) – presa d’intesa, con l’Università “La Sapienza” di Roma – per un incontro con i sapori tipici e tradizionali della Calabria. Il tutto si è svolto dal 28 ottobre scorso al 1 novembre, con queste modalità: l’Agenzia «Maitai Viaggi» ha organizzato un percorso enogastronomico in Calabria con l’intento di valorizzare il pregiato aceto modenese sposando alle tipicità di una delle zone più belle e più suggestive del nostro Paese. L’itinerario proposto è solo il primo di una serie di eventi, tutti all’insegna del pregiato aceto modenese.

Ecco il programma realizzato:

l GIORNO GIOVEDI’ 28/10:

Arrivo libero all’aeroporto di Lamezia Terme o di Reggio Calabria. Trasferimento all’hotel in bus privato, cocktail di benvenuto, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento. VENERDI’ 29/10: Prima colazione in hotel. Escursione a Gerace (città medievale) e a seguire visita agli scavi di Locri (Tempio di Persefone, Teatro Greco), rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a Stilo e Bivongi, visita alla Cattolica Bizantina e degustazione di vini locali. Cena tipica al suono della fisarmonica. Rientro in hotel per il pernottamento. SABATO 30/10: Prima colazione in hotel. Escursione a Tropea, una delle località più suggestive della Calabria. Visita della Cattedrale, del centro storico e sosta all’Affaccio, stupenda balconata sul Tirreno. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e serata folk con costumi calabresi (si balla al tarantella); DOMENICA 3l/10: Prima colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria e visita al Museo Nazionale per ammirare i famosi Bronzi di Riace. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Scilla e Monte Sant’ Elia rientrando attraverso il suggestivo Aspromonte. Cena di arrivederci. Souvenir per le signore da parte dell’hotel e danze a gogo. Pernottamento. Esposizione dei prodotti dell’Aceto Balsamico e antipasto a base di Aceto Balsamico con prodotti locali; LUNEDI’ 01/11: Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto e partenza per le destinazioni di origine.

(Maitai Viaggi – via A. Gramsci, 1 – numero 43 – 42100 R. Emilia – tel. 0522-271755 – AIB – Assaggiatori Italiani Balsamico – Via Cataletto 115 – 41030 S. Prospero (Modena) – tel. 059-809401)

Pino Rauti

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation