Si può diventare gastonomo “esperto”

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Grazie ad un’iniziativa della ConfCommercio di Roma, è in arrivo lo specialista della distribuzione alimentare. Esiste anche preparando il titolo di “esperto in gastronomia”.

Riprendiamo dai giornali qualche dettaglio sulle due iniziative.

*****

“Il complesso mondo del settore food si arricchisce oggi di una nuova e richiestissima figura professionale: il manager della distribuzione alimentare.

Per rispondere alle esigenze del mercato sempre più ampio e concorrenziale, la ConfCommercio Roma, in collaborazione con l’Associazione provinciale tra le Imprese del Dettaglio. Alimentare, offre agli imprenditori ed ai loro collaboratori, ma anche a tutti coloro che intendano intraprendere la gestione di un’impresa alimentare. l’opportunità di divenire dei professionisti del settore attraverso un corso di formazione ad hoc.

La durata del corso è di 80 ore e prevede l’acquisizione di una base comune di conoscenze economiche ed aziendali, l’approfondimento delle tematiche inerenti l’organizzazione d’impresa, la gestione delle risorse umane, il marketing, le tecniche di comunicazione e la psicologia di vendita…

Sono previsti, per ora, 20 partecipanti e i Corsi saranno gratuiti…”.

La ConfCommercio ha avviato anche un altro “corso” importante. Perché, leggiamo:

“I piaceri della gastronomia nostrana sono sotto gli occhi degli italiani tutti i giorni. Supermercati, norcinerie, drogherie hanno un’offerta sempre più varia e accattivante di, prodotti alimentari, tanto che spesso ci si perde tra prezzi,confezioni e nomi chiedendoci, infine, quale sia davvero il prodotto migliore.

Il consiglio del venditore diviene in questi momenti determinante; ci lasciamo aiutare e consigliare, chiediamo suggerimenti, accettiamo volentieri idee culinarie creative e ricette tradizionali.

Ma questo ruolo, da sempre così importante per la qualità del commercio alimentare, diviene oggi elemento fondamentale per la sopravvivenza del dettaglio specializzato ed ha dunque bisogno di una professionalità che non sia lasciata al caso o alla buona volontà, ma che venga formata adeguatamente.

Per rispondere alle esigenze del mercato sempre più sensibile alla cura del servizio, si apre grazie all’iniziativa della ConfCommercio Roma, in collaborazione con l’Associazione Provinciale tra le Imprese del dettaglio Alimentare, il corso per Esperto gastronomo.

Corso che ha avuto inizio il 26 aprile u.s. e prevede lezioni per 120 ore. Il supporto tecnico è stato affidato allo “chef” del ristorante Zi Gaetana di Via Cola di Rienzo. Previsti: un esame finale e il rilascio di un attestato.

Per ulteriori informazioni – e per riprendere altrove queste iniziative, rivolgersi alla segreteria della Promo.ter Roma Confcommercio, aperta dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 in Via Properzio,5; Tel. 06.68437214 – 294, Fax 06.6832330.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation