Torna a Serra de’ Conti la “festa della cicerchia”

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Anche quest’anno un incontro bellissimo, nel centro storico di Serra de’ Conti; ed anzi – come risulta dal pieghevole-programma fattoci gentilmente pervenire – ancora più “cantine del buon gusto” e più “Arti e Mestieri” e tanti incontri interessanti nelle giornate del 25-26-27 Novembre. Per “celebrare” un “legume povero” che per secoli ha fatto parte della nostra cultura alimentare.

Per ricordarlo come quel legume merita, con intorno una bella festa popolare e comunitaria volta a “riscoprire i sapori della memoria e mantenerli vivi, per promuovere i prodotti tipici di qualità e salvaguardare dall’estinzione, realtà produttive minori”. La festa della Cicerchia è, insieme, l’esaltazione del buongusto, dei colori e dei profumi dell’autunno.

In particolare, sabato 26 novembre si tiene, presso la Sala Italia – un convegno “Una d.o.p.  per la cicerchia di Serra de’ Conti” – elemento di punta per un “paniere” dei prodotti del territorio. All’incontro partecipano anche i rappresentanti dei Comuni di Arcevia, Barbara, Montecarotto e Ostra Vetere.

E ancora leggiamo nel bel programma che “ospite d’onore sarà il Fagiolo di Sorana (val di Pescia – Pistoia) che il tutto è stato organizzato con il “Distretto Rurale di Qualità – Comune di Appianano Parco enogastronomico della Marra Centrale e che naturalmente visitatori e turisti sono invitati a scoprire le bellezze – davvero uniche in Italia – del Museo Arti monastiche – Le Stanze del tempo sospeso.

Appuntamento, dunque, all’insegna della cultura e civiltà del buon gusto, a Serra de’ Conti – provincia di Ancona, su invito del Presidente Silvano Simonetti e del Sindaco Bruno Massi.

Pino Rauti

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation