Elena Guerri dall’Oro, autrice della mostra fotografica PADRE MIO CHE SEI SULLA TERRA, torna quest’anno con un nuovo progetto fotografico, frutto di una minuziosa raccolta di scatti, effettuati in tutto il mondo, vintage e contemporanei.
Attenta ai fenomeni sociali e alla loro continua evoluzione, ha prestato particolare attenzione alla mutazione della famiglia e alla trasformazione dei suoi membri.
Dal suo interesse spontaneo, è scaturito il confronto sulla figura paterna: i padri dell’epoca in cui lei stessa era bambina (figlia del baby boom) e i padri attuali.
Il loro ruolo negli ultimi anni è molto cambiato a detta di sociologi, psichiatri e docenti. Questa rassegna, lungi dal voler esaurire l’argomento, è spunto per una riflessione, intima e profonda, sulla direzione intrapresa dalla società occidentale e sulla consapevolezza della propria mutazione.
Tra le foto esposte c’è quella che ritrae Isabella Rauti e suo padre; scattata nel giorno in cui è tornato a casa dopo la scarcerazione, nell’aprile 1972.