[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]
È uscito il volume di Elena Bianchini Braglia: “ALDEGONDA DI BAVIERA”
(l’ultima duchessa di Modena, Reggia e Carrara) con la prefazione di Leonisia Bayard de Volo
Timida, modesta, bella ma mai appariscente, riservata… mai avrebbe immaginato, e forse nemmeno desiderato, la dolce Adelgonda di Baviera che un giorno, a quasi novant’anni dalla sua morte, sarebbe comparso un libro su di lei. Nulla aveva mai fatto per mettersi in mostra e la sua vita sarebbe scivolata via, senza rumore, se la storia non l’avesse chiamata a chiudere una dinastia millenaria, a sedere per ultima su uno dei più antichi troni italiani. Vicende per lei dolorosissime, quelle del Risorgimento, che tuttavia affrontò con dignità e forza d’animo esemplari. Dolce fortissima, umile e determinata, profondamente religiosa… una figura di donna che oggi più che mai potrebbe e dovrebbe essere ricordata quale imperituro esempio di una autentica femminilità quasi scomparsa.
Si può acquistare il volume telefonando alle Edizioni “Terra e Identità” via Prampolini, 69 – Modena – Tel. e fax 059 212334.