A Brugge: dove trionfa l’eleganza delle Fiandre

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Cioccolato, Champagne e birra al triplo maalto; cosa volere di piu’ per un bel giro – anche – di Turismo culturale in uno dei “cuori” piu’ fervidi della Vecchia Europa. E poi, lungo strade e canali -come scrive in un bellissimo articolo su “V.S”, Camilla Barabino – “alla scoperta di mercatini antiquari e botteghe di merletti”.

MANGIARE Uno spuntino veloce, un tète à tète. Innaffiati di birra. Brevdel-De Coninc. pochi tavoli, un arredamento tradizionale e una cucina rigorosamente belga a base di pesce curata dai proprietari, madre e figlio. Da provare le cozze gratinate allo Champagne, oppure al miele o ancora alla panna, Wjefke, filetti di aringa marinati e serviti freddi, accompagnati da fagioli bianchi, il gracht brood, dolce con zucchero caramellato. Breidelstraat 24, tel. 0032.(0)50.339746, chiuso il mercoledì. Conto da 35 euro.

La Taverne Brugeoise, sulla piazza principale della città. Ambiente easy, brace a vista. Da non perdere la zuppa di cozze declinata in numerose varianti (speciale quella con rosmarino, timo, basilico, aglio e pomodorini secchi), le crocchette e i fagottini di gamberetti grigi, oppure il waterzooi, una casseruola di pollo e verdure. Come dessert le famose gaufres servite con marmellata, zucchero o cioccolato fuso e le crèpe con zucchero scuro, cioccolato fuso, gelato o marmellata. Markt 27, tei. 050.332132. Conto da 25 euro, www.taverne-brugeoise.be Per i cioccolato-dipendenti d’obbligo una visita, con degustazione, al Museo del Cioccolato. Sint- Jansplein B, tei. 050.612237.

DORMIRE De Orangerie, della catena Small Luxury Hotel of thè World, è un convento del XV : secolo nel cuore della Brugge medievale, trasformato in hotel di charme. Nel grande salotto si può indugiare nella lettura delle migliori riviste di arredamento del mondo. Le 20 camere sono state arredate dai proprietari che hanno scelto tessuti, mobili e oggetti d’arte. Momento privilegiato è la prima colazione con Champagne (classificata la migliore del Belgio), con vista sul fiume Den Diyver. Karthuizerinnenstraat 10, tel. 050.341649. Camera doppia da 195 euro. www.hotelorangerie.com

L’hotel The Pand, ex rimessa per ; carrozze del XVIII secolo, è un albergo di lusso con 26 camere arredate con grande gusto. Ha un’accogliente biblioteca e una sala in stile country dove è servita la ricca prima colazione, anche qui con Champagne. Pandreitje 16, tei. 0032.(0)50. 34066. Camera doppia da 150 euro, www.pand hotelcom e www.romantikhotels.com. SHOPPING A piedi, lungo i canali, per una full immersion tra le infinite proposte di moda, cultura e golosità che si alternano a luoghi simbolo della città, come il museo Groeninge, con i capolavori d’arte fiamminga, e la chiesa gotica di Notre Dame, che vanta una Vergine con il Bambino di Michelangelo. Sulle rive del Dijver, tutti i sabati e le domeniche, si svolge il mercato delle pulci con oggetti e mobili di antiquari e rigattieri. Da Verheecke si va per gustare i celeberrimi wafles, le praline al cioccolato. Steenstraat 30, tei. 050.332286. Tintin Shop vende giocattoli, cartoleria, prodotti tradizionali delle Fiandre, abiti per bambini, donna e uomo. Steenstraat 3. www.tintinshopbrugge.be. Meire è la boutique più elegante, con un ricco assortimento di capi, da Mulberry a Daks ai più noti stilisti belgi. Geldmuntstraat 6. The Lace Garden è un negozio incredibilmente fornito di merletti, tovaglie di Fiandra, camicie da notte con entre-deux di pizzo e persino di un’ampia scelta di fazzoletti souvenir. Breidelstraat 8, www.thelacegarden.be.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation