Il “mare in memoria”. DONARNEZ: RITORNANO I VELIERI TRADIZIONALI

image_pdfimage_print
[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]

Ritorna alla grande il Porto – Museo di Dornanez, in Bretagna. Con una serie di iniziative all’insegna del “Mare per Memoria”, che è poi la filosofia, diremmo la cultura di questo splendido punti di riferimento per migliaia di velieri “tradizionali” e per tante leggende bretoni.

L a sua baia maestosa, destò l’entusiasmo di Marcel Proust che vi ammirava “i tramonti più belli del mondo” e vi seguiva i ritrovamenti degli antichi ruderi romani al largo del sito del Plomarc’h.

All’inizio dello scorso secolo, Donarnez contava 5.000 pescatori che andavano a caccia di tonni e di aragoste fino al largo della Mauritania. “Cento anni dopo – leggiamo su “Le Monde” in un articolo dell’inviato speciale, Gerad Albouyre restano appena 200. per provvedere alle necessità delle fabbriche conserviere locali.

E’ stata una rivista, a salvarla; caso unico – crediamo – non solo in Francia ma in tutto il mondo. La rivista “Chasse – Marée” – assai modesta all’inizio ma poi cresciuta sino a diventare in pochi anni un fascicolo corposo, magnificamente illustrato a colori. Una rivista che lanciò, con immediato e si può ben dire, colossale successo le “feste” – iniziate nel 1986 e poi sboccate, dal 1992, sulle “grandi adunate dei velieri tradizionali”, che si tengono ogni quattro anni a Donarnez e a Brest (con la collaborazione della squadra della Marina Militare) e che vedono la partecipazione di navi a vela da tutto il mondo.

Quest’anno – dal 29 aprile all’8 maggio – sono i velieri “Dragon” ad essere l’epicentro della manifestazione per il Sesto Gran Premio intitolato al “Petit Navire”. E di velieri di quel tipo ce ne saranno circa un centinaio; e tra i partecipanti un “gran nome”, quello del danese Poul-Richard Hoj-Iensen, campione olimpionico nel 1976 e nel 1980, campione del mondo e quattro volte campione d’Europa. Accanto a lui, Louis Urvoj, presidente della Società delle Regate, il principe consorte della Danimarca, di Bruno Peyron e dell’accademico Erik Orsennà.

Esposizione aperta al pubblico, al “Porto Museo”, con tutte le antiche botteghe dell’artigianato in piena attività. “Port-Musée” – Place de l’Enfer – 29100 Donarnez – Francia. Tel. 02.98926520 – Fax.02.98920541.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Comments are closed.

Post Navigation