[La data originale di pubblicazione del presente articolo è precedente a quella attuale – © Centro Studi Pino Rauti – Tutti i diritti riservati]
Con questo numero – come sottolinea il direttore, Enzo Monaco nell’editoriale – “PIC” compie un anno; un periodo già sufficiente per un primo giudizio su questo trimestrale di “gastronomia e cultura” edito dall’Accademia Italiana del Peperoncino.
E nel numero spicco la conclusione in Spagna del “Peperoncino tour nei Paesi d’Europa”; si conclude in una zona a sud della Navarra dove ogni anno a settembre c’è una festa super-affollata che chiama a raccolta gli appassionati del toro con saga” e i fedeli della Madonna; e tutti insieme gustano il <<pimento del piquillo>>, il peperoncino – doc della Spagna.
E abbiamo, ancora: un servizio di Aldo Santini sul cacinero di Livorno; l’inchiesta – riflessione su “Peperoncino e Vino” di Marcello Coronini e Bepi pucciarelli, che ci porta ad Udine, alla “Locanda degli Amici”; Dave De Witt, collaboratore dal New Messico ci guida a scoprire gli abbinamenti del cioccolato col peperoncino “che piacevano tanto a Montezuma e agli Atzechi”. Alle rubriche tradizionali se ne aggiunge una nuova, “Dispensa Pie2 che ci presenta due novità piccanti di Sardegna e di Calabria.
“Pic – Mondo peperoncino” – rivista trimestrale – Red.ne: Via Gullo, 1 – 87023 Diamante (CS) – 0985-81130 – Fax: 0985-877721 – 1 copia: euro 7,00 – Abbonamento annuale (4 numeri), euro 25,00 – Versamenti sul c.c.p. 15531874 intestato all’Accademia Italiana del Peperoncino.